comfort acustico

L’importanza del comfort acustico è oramai più che nota.

I rumori martellanti, giorno e notte, possono rivelarsi snervanti e possono compromettere il nostro risposo e il nostro benessere. 

Quando entriamo nella nostra nuova casa o pensiamo a un restyling dobbiamo tenere ben presenti non solo fattori estetici, ma anche strutturali, per vivere meglio.

Cosa si intende per comfort acustico e perché è importante?

Il comfort acustico è quell’insieme di condizioni ambientali e non, che favoriscono l’isolamento di un immobile dai rumori esterni, ma anche interni alla casa. Il caos del traffico, l’abbaiare dei cani dei vicini e la loro televisione accesa, ma anche il vociare della gente in strada o, internamente, il ronzio del frigorifero o lo scrosciare dell’acqua nei tubi. 

L’isolamento acustico della nostra casa ci garantisce benessere psicologico e fisico e lo attesta anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità che ci avverte sui rischi che si corrono con l’esposizione prolungata da rumori molesti, come danni all’apparato uditivo, stress, disturbi del sonno e mal di testa.

Quali sono i sistemi per isolare la nostra casa?

Un ambiente sano ci fa vivere in salute! Ogni luogo ha la sua funzione e ogni luogo deve essere studiato attentamente per essere ben isolato acusticamente.

Per esempio, la nostra camera da letto deve sempre poterci garantire un buon riposo, così come il nostro studio deve essere silenzioso, per concederci momenti di concentrazione totale, ma anche relax. Oppure in cucina, dove il ronzio di certi elettrodomestici può darci alla lunga sui nervi.

Ecco alcune possibilità per garantire un buon comfort acustico in casa sono:

  • Installare dei pannelli fonoassorbenti, in grado di bloccare il suono proveniente dall’esterno
  • Utilizzare materiali tecnici fonoisolanti, sempre più avanzati
  • Scegliere infissi con alte performance e dai vetri insonorizzati

Hai bisogno di ripensare ai tuoi spazi e lavorare sul comfort della tua casa? Scrivimi! Sarò felice di ricontattarti e di parlare del tuo progetto!

Condividi questo articolo