decluttering

Oggi parliamo di decluttering, la nobile arte del riordino e del buttar via tutto ciò che non serve e ingombra le nostre case e le nostre vite.

Perchè gennaio non è ancora finito e tutti i buoni propositi sono ancora tutti sul piatto!

Cos’è il decluttering: combattiamo lo spreco domestico

Per decluttering si intende semplicemente riordinare e eliminare tutti quegli oggetti superflui, rotti, ingombranti e inutilizzati che è possibile trovare in ogni casa. Però la questione non è così semplice, perché il decluttering sempre si rivela una vera e propria liberazione, non solo di spazio, ma anche psicologica, che apre al futuro e a nuove possibilità!

Insomma, una dichiarazione di guerra a tutte le cose che ci appesantiscono e ci tengono legati al disordine, anche mentale. 

Come si comincia in quattro semplici mosse

Fare decluttering è un vero e proprio cambiamento di vita, una filosofia e un mantra da seguire. 

Ecco i miei consigli per cominciare:

  • Andateci piano, stanza per stanza, studiando un vero e proprio piano d’azione. Riordinate un ambiente per volta, ponendovi la fatidica domanda: “questo oggetto mi serve davvero?”
  • Parti dal micro per arrivare al macro… prima i cassetti, poi le librerie, le credenze, fino ad arrivare agli armadi e a tutti gli altri mobili di casa
  • Il mio momento preferito: selezionate bene gli oggetti e valutate se possano essere recuperati, con creatività e inventiva! Tutto ciò che può passare di mano in mano invece può essere affidato a mercatini (online e non!)
  • Severamente vietato: spostare tutto in cantina!

I vantaggi: perché fa bene

Ma quali sono i vantaggi di questa pratica?

Sicuramente aumenta il buonumore, perché ci regala nuovo spazio per vivere al meglio la nostra casa. Ci aiuta inoltre a capire quali sono le cose che hanno veramente valore e quelle che invece sono solo uno zavaglio. Inoltre ci fa risparmiare, perché ci insegna ad acquistare in modo più consapevole (e anche sostenibile!)

Fare ordine è un bel modo per ritrovare spazi e serenità!

Se ti serve una consulenza per rinnovare la tua casa, scrivimi un messaggio! Sarò felice di risponderti al più presto

Condividi questo articolo