Viva Magenta è il colore Pantone 2023!

Un appuntamento fisso per i professionisti nel settore design, architettura, moda e bellezza (e non solo!), quello alla scoperta del colore dell’anno. 

Il 2023 sarà targato Viva Magenta (Pantone 18-1750) un rosso carminio forte, audace e ottimista, capace di conquistare fin da subito. 

“In questa era di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali nonché uno dei più forti e luminosi che il mondo abbia conosciuto.”

E ancora

“Stiamo incorporando più cose viventi nelle nostre case, come piante, fiori, pareti floreali indoor e spazi esterni rigeneranti. Stiamo trovando un nuovo divertimento nei viaggi, negli sport e nelle attività ricreative all’aperto dopo aver interrotto queste attività durante la pandemia. Siamo più attenti a proteggere i nostri corpi a causa delle crisi di salute pubblica: cerchiamo cibo sicuro e affidabile e il benessere è il nuovo leit motive. Tutte queste tendenze dello stile di vita parlano della cordialità delle forze naturali”.

Leatrice Eiseman – Direttore esecutivo, Pantone Color Institute

Viva Magenta Pantone 2023: un colore ribelle verso nuove prospettive

Nuove prospettive fondamentali, come quelle di un arredamento più sostenibile, in grado di trovare nuovi spunti, come quello del riciclo e dell’upcycling e potete immaginare quanto io sia felice di sentire ciò… è proprio la mia filosofia da molti anni!

Il cambiamento climatico e il dibattito ecologista hanno finalmente acceso una nuova consapevolezza, che ci porta ad entrare più in contatto con la natura e ad incorporarla nelle nostre case e nella nostra quotidianità con la cura di piante, fiori e animali domestici. 

Come inserire Viva Magenta nell’arredamento di casa

Con piccoli tocchi, perché non diventi troppo ardito! Una parete, elementi tessili, dettagli preziosi sparsi qua e là. Viva Magenta è un colore ibrido, né caldo né freddo, un colore definito quasi multidimensionale per la sua capacità di rendere sia offline che online. 

Hai pensato a un divano di questo colore, oppure a ridipingere un mobile che non ci convince più. 

Quali sono le vostre ispirazioni? Cosa vi suggerisce questo nuovo colore dell’anno?

E ricorda che se hai bisogno di una consulenza per la tua casa, ti basta semplicemente scrivermi!

Condividi questo articolo